La nefropatia diabetica (DKD), una delle complicanze microvascolari più gravi del diabete, è la causa principale di insufficienza renale allo stadio terminale. La perossidazione lipidica svolge un ruolo cruciale nello sviluppo e nella progressione della DKD. In condizioni di iperglicemia e di insulino-resistenza, i…
LeggiCanale Medicina: Rene & patologie urogenitali
Desmopressina e rischio di sanguinamento nella biopsia renale nativa ad alto rischio
La desmopressina (DDAVP) viene talvolta utilizzata in via profilattica per mitigare le complicanze emorragiche associate alla biopsia renale in pazienti con funzione renale compromessa, ma la sua efficacia rimane incerta. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con la…
LeggiValutazione dei distanziatori rettali impiantabili nella radioterapia del cancro della prostata
Julie Lippens e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione sistematica con lo scopo di fornire una panoramica della letteratura disponibile riguardo all’efficacia e alla sicurezza degli spaziatori rettali impiantabili (IRS) nel ridurre la dose rettale e la tossicità gastrointestinale durante la radioterapia per…
LeggiChirurgia, radioterapia e terapia endocrina contro il cancro della prostata oligometastatico
Negli ultimi anni, l’approccio terapeutico contro il tumore della prostata metastatico si è evoluto grazie a terapie di combinazione precoci sempre più favorite rispetto al solo trattamento di deprivazione androgenica (ADT). Tuttavia, nonostante la disponibilità di vari metodi di cura, la loro efficacia e…
LeggiSoggetti con cancro alla prostata sottoposti a prostatectomia radicale: qualità della vita
La Qualità della Vita (QoL) è un outcome chiave per valutare l’efficacia del trattamento e delle tecniche chirurgiche. La prostatectomia radicale (RP) ha un impatto sulla QoL sia negli aspetti psicologici che fisici. Kurnia Penta Seputra e i suoi collaboratori hanno eseguito una revisione…
LeggiCarcinoma a cellule renali: valore dell’interleuchina-8 come potenziale biomarcatore prognostico
L’Interleuchina-8 (IL-8) è una chemochina coinvolta nell’infiammazione e nella risposta immunitaria primaria che svolge un ruolo chiave nel reclutamento dei neutrofili. L’IL-8 è prodotta da diversi tipi di cellule, comprese le cellule immunitarie e alcune cellule tumorali. Livelli elevati di IL-8 sono stati associati…
LeggiMeccanismi di danno dei podociti nella nefropatia diabetica
Yanmei Lin e Jianqing Tian hanno condotto un’analisi bibliometrica e una knowledge-map è stata utilizzata per esplorare l’evoluzione degli hotspot di ricerca e le tendenze di sviluppo nei meccanismi di danno dei podociti nella nefropatia diabetica. Gli articoli e le recensioni riguardanti i Podociti…
LeggiEfficacia della radiomica MRI nel prevedere le metastasi linfonodali nel cancro alla prostata
Il tumore della prostata (PCa) è frequentemente associato a metastasi linfonodali pelviche (PLNM) che possono non essere rilevate dall’imaging convenzionale, in particolare nella malattia micrometastatica. La radiomica basata sulla risonanza magnetica (RM) ha il potenziale per migliorare la rilevazione. Un’equipe di ricercatori ha effettuato…
LeggiEsperienze dei sopravvissuti al cancro della prostata dopo trattamento
Il tumore della prostata, la seconda neoplasia più comune nell’uomo a livello mondiale, causa complicanze correlate al trattamento che provocano disfunzioni fisiche e sequele psicosociali, compromettendo significativamente la qualità della vita. Oggi, il trattamento richiede una riabilitazione biopsicosociale integrata che vada oltre la cura…
LeggiAssistenza infermieristica: affrontare la sessualità come parte della gestione del cancro alla prostata (linee guida)
La sessualità è un aspetto fondamentale della salute e del benessere. La gestione del tumore della prostata può causare disfunzione erettile e femminilizzazione corporea, con conseguente perdita di mascolinità e alterazioni dell’immagine corporea. I pazienti con tumore della prostata identificano la sessualità come un…
LeggiEsiti dell’oncocitoma renale trattato e non trattato
Le attuali linee guida raccomandano la sorveglianza attiva, la chirurgia e l’ablazione come strategie di gestione accettabili per l’oncocitoma renale, ma c’è una crescente preoccupazione per l’eccesso di trattamento. Un gruppo di ricercatori ha eseguito una revisione sistematica e una meta-analisi con la finalità…
LeggiRevisione sistematica dei modelli prognostici per la mortalità da cancro renale
I modelli prognostici possono consentire una migliore valutazione degli esiti del cancro del rene. Laura Martinez-Cayuelas e colleghi hanno eseguito una revisione sistematica con lo scopo di analizzare l’applicabilità clinica e il rischio di bias dei modelli prognostici descritti in letteratura per la previsione…
LeggiLaboratori e clinici insieme per nuove sfide: “L’integrazione dei saperi promuove la medicina personalizzata”
Malattie infettive, con uno sguardo mirato a epatite C e HIV, e neoplasia prostatica: attorno a questi temi si è acceso il confronto che ha visto sedere allo stesso tavolo clinici, ricercatori e professionisti dei laboratori. Un dialogo multidisciplinare che ha mostrato come la…
Leggi

